Home > Chi siamo > Staff

Andrea Menapace
Direttore

Andrea ha una lunga esperienza di ricercatore e professionista nell’ambito di diritti umani e media digitali, più recentemente presso l’Independent Reporting Mechanism della Open Government Partnership.
Andrea lavora anche presso Transparency and Accountability Initiative, dove coordina TABridge, un network di professionisti che lavorano su modalità avanzate di collaborazione e condivisione tra gruppi della società civile e chi si occupa di tecnologia; è inoltre co-fondatore di Diritto di Sapere (DDS), un organizzazione che si occupa di accesso all’informazione in Italia.

Su Twitter: @andymenapace

Patrizio Gonnella
Presidente

Ha tre figli: Nicola, Pietro ed Elena Maria. Presidente dell’associazione Antigone, da oramai vent’anni si occupa di carceri e diritti umani. Attualmente collabora con la cattedra di Filosofia del Diritto all’Università Roma Tre. È editorialista del Manifesto, cura un blog su MicroMega e L’Espresso e conduce, insieme a Susanna Marietti, la trasmissione Jailhouse Rock su Radio Popolare che incrocia i temi della musica con quelli delle prigioni.
Ha pubblicato, tra gli altri, Il carcere spiegato ai ragazzi (Manifestolibri, 2010), scritto insieme a Susanna Marietti. il suo ultimo libro è “Carceri. I confini della dignità”.

Su Twitter: @PatGonnella

Andrea Oleandri
Program Manager

Nato a Roma nel 1983, laureato in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma. Giornalista. Dal 2006 al 2011 ha lavorato con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pomezia. Da gennaio 2014 è anche ufficio stampa dell’associazione Antigone.

Su Twitter: @AndreaOleandri

Antonella Napolitano
Responsabile comunicazione, Civil Liberties in the Digital Age Programme

Editor europeo di TechPresident, magazine online internazionale che analizza l’impatto della tecnologia su politica e società. Project manager di Diritto Di Sapere, ONG che si occupa di accesso all’informazione. Nel 2013 ha pubblicato “Facebook e la comunicazione politica” per Apogeo Editore. Ha collaborato con l’Unità, SkyTG24 e altre testate. Nel 2005 è stata Research Fellow presso il Vassar College (New York).

Su Twitter: @svaroschi

Giulio Frigieri
Direttore creativo, Content strategist

Geografo di formazione e giornalista di professione, da 15 anni Giulio si occupa di visualizzazione dei dati. Studia, pratica e insegna design dell’informazione per media, organizzazioni governative, ONG, università e agenzie di comunicazione. A Londra è Deputy Graphic Editor e Graphic Artist Journalist per Observer e Guardian. In Italia, dopo le collaborazioni con Internazionale, Zanichelli e Unibo, si occupa di training e formazione con la Rete ONG2.0 e l’Università IULM di Milano, dove insegna Visual Storytelling per il Master in Giornalismo. In ambito internazionale ha lavorato con Le Monde Diplomatique e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Partecipa a progetti in cui l’information design supporta cause sociali e umanitarie, collaborando con organizzazioni come Human Rights Watch e Open Society Foundation. In CILD Giulio si occupa di contenuti, comunicazione e direzione creativa di programmi e campagne.

Su Twitter: @MapItUp

Corallina Lopez Curzi 
Program Assistant, Content and Social Media Editor

Nata a Roma nel 1989, Corallina si è laureata in Giurisprudenza all’università Roma3 e specializzata in diritti umani all’University College London. E’ ricercatrice e membro dell’Osservatorio nazionale sulle carceri presso l’Associazione Antigone. Scrive di diritti umani per RightsInfo e per la European Liberties Platform.

Su Twitter: @corallinaLC

Il team CILD

Lo staff CILD durante la serata del Premio CILD per le Libertà Civili (con Anthony Romero, direttore ACLU)